L`Avventura bolognese




Il 3 novembre 2009 è stata organizzata a Bologna, alla libreria Mondadori, una originale lettura del testo della "Divina Avventura".

I bambini e le bambine intervenuti nella lettura animata appartenevano alle classi quarte della scuola primaria De Amicis del capoluogo emiliano, capitanati dalla fantastica maestra Lucia Carfagno.

Ad allestire lo spettacolo, due protagonisti assoluti della cultura bolognese:
- Giovanna Tinti, che da trent`anni si occupa di libri per ragazzi e ogni volta che può si dedica con passione al lavoro con e per i bambini

300- Paolo Maria Veronica, attore teatrale, comico e scrittore, nonché da sempre grande appassionato di Dante, che qualche anno fa ha scritto un`originale e colta discesa all`Inferno incontrando diavoli e peccatori con le sembianze di personaggi contemporanei della politica e della cultura (l`Orribile Commedia, editore Pendragon).

I ragazzi che hanno partecipato alla lettura sono stati entusiasti e gli attori... pure. "Raramente mi sono divertita così", ha commentato Giovanna Tinti al termine della rappresentazione.
Paolo è perfino riuscito a spiegare ai ragazzi la metrica facendo cantare loro l`incipit a ritmo di rap.

Tutti sono rimasti colpiti dalle spendide illustrazioni e l`insegnante ha apprezzato il testo e continuerà a lavorarci  in classe.