Lettori a NY



"Ho formato un gruppo negli Usa che si impegna a leggere e imparare la lingua italiana leggendo "La Divina Avventura`". Maria

Dov`è lo scherzo? Un gruppo di lettori della `Divina Avventura` negli Stati Uniti? Quando riceviamo il messaggio nel sito, a gennaio 2008, la prima cosa che pensiamo è che qualche amico burlone ci stia prendendo in giro (gli anglofoni direbbero "ci sta tirando le gambe"…). Poi leggiamo bene: l`indirizzo mail del mittente potrebbe essere in effetti targato Iuesséi.

Tentiamo il contatto e scopriamo che sì, è proprio vero, un gruppo di persone americane si accosta alla lingua di Dante tramite la nostra riduzione avventurosa. Ne siamo entusiasti e stupefatti. L`emozione per la notizia è grande.

Maria ci scrive ancora. "Il vostro libro e` splendido! Incomincero` martedi` a leggere e tradurre in inglese, insieme ai miei  studenti, per lo piu` adulti americani e italiani di mezza eta`, il vostro  libro cosi` poetico, cosi` perfetto per un gruppo come il nostro, dove Dante` gia` primeggia, come mio assistente. Siamo residenti nell`area di Binghamton, NY."

Dai "Divini Readers" abbiamo ricevuto anche questa american picture. Thanks a lot to you! Il gruppo qui è riunito allo Starbuck Café della Barnes Nobles Bookstore di Vestal, New York. Maria mostra la mappa della Divina Avventura e ha `Dante` alla sua sinistra.

500

A fine febbraio 2008 Maria ci scrive ancora questa mail: "Carissimi, penso che presto inizierò un progetto pilota per i giovani. Farò richiesta di un piccolo grant per acquistare varie copie del vostro libro. Con il gruppetto già formato dei ` Divini Readers` e Dante mio assistente principale, stiamo già leggendo e traducendo il vostro libro, che diverte tutti. Tutti insieme e con l`ausilio della musica, potremo presentare La Divina Avventura al pubblico, esprimendo meglio il vostro testo poetico nei momenti di paura e di gioia di Dante, così ben rappresentati nella vostra `Divina Avventura`. Best from all". Maria Altschuler.

A giugno 2009 il sogno si realizza: il teatro EPAC, Endicott Performing Arts Center, nello stato di New York, organizza lo spettacolo "La divina avventura, the fantastic journey of Dante". Dopo Jesus Christ Superstar, dopo Rent, Sleeping Beauty e Devin Spears Scholarship Talent Showcase, ecco in cartellone la piéce teatrale realizzata a partire dalla Divina Avventura. Per saperne di più,
www.endicottarts.com

Questo spazio nel nostro sito è ora a disposizione del gruppo di New York. Con la speranza che la Divina Avventura possa essere anche strumento di contatti e relazioni interessanti.

Waiting for your next pictures...